Google+

Musicoterapia

musicoterapia-squareLa musicoterapia è l’uso della musica e/o dei suoi elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) per opera di un musicoterapista qualificato, all’interno di un processo definito volto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici, per soddisfare i bisogni fisici, mentali, sociali e cognitivi (Federazione Mondiale Musicoterapia).

La musicoterapia si pone come scopi di sviluppare potenziali e/o riabilitare funzioni dell’individuo in modo che egli possa ottenere una migliore integrazione sul piano intrapersonale e/o interpersonale e, conseguentemente, una migliore qualità della vita attraverso la terapia.
In quanto approccio interdisciplinare, utilizza tutti i canali espressivi verbali e non verbali, ed ha quindi l’obiettivo di stimolare e valorizzare ogni forma espressivo-comunicativa  attraverso elementi fondamentali quali: suono, movimento, ritmo, emozione, gesto, canto e voce.
Secondo quest’ultimi due elementi, tra loro correlati, subentra la cantoterapia: cantare è ascoltare coscientemente, emozionalmente e fisicamente, verso l’esterno ma anche e soprattutto verso l’interno, nel proprio intimo.
Si lavora quindi, sull’utilizzo del suono della propria voce in maniera sempre più libera,con lo scopo di dare espressione alla parte più intima del proprio essere.musicoterapia